Come gli investimenti che vi vendono distruggono valore
Investire sui mercati finanziari è senza dubbio l’habitat naturale dove poter costruire la propria ricchezza sfruttando i vantaggi della capitalizzazione degli interessi, ovvero l’interesse composto.
L’interesse viene detto composto quando, invece di essere riscosso, è aggiunto al capitale iniziale che lo ha prodotto.
Sul medio-lungo termine l’interesse composto è una bomba perché fa letteralmente esplodere il rendimento. Occorre solo far trascorrere il tempo e aspettare
L’utilizzo di strumenti poco efficienti caratterizzati da un elevato costo annuo, che il cliente paga principalmente sotto forma di commissioni di gestione e di performance, ha un effetto devastante sull’interesse composto.
A sinistra un estratto dal foglio informativo di un fondo comune di investimento, venduto da un istituto finanziario, che investe nel mercato azionario globale.
Le spese correnti, ovvero i costi ricorrenti che paghi ogni anno, sono del 2,05% sul capitale maturato, che cresce nel tempo.
Nel caso di uno strumento efficiente (a destra un estratto dal foglio informativo di un ETF), che investe nello stesso mercato azionario globale, i costi annui sono solo dello 0,2%.
Vediamo di seguito un esempio reale di come i costi hanno un effetto devastante sulla crescita del capitale.
La linea blu descrive l’andamento dello strumento efficiente in 10 anni di investimento, la linea grigia del fondo. Si può notare come l’andamento delle linee nel tempo è identica poiché i due strumenti investono nello stesso mercato.
La differenza sostanziale è che la linea grigia del fondo
è traslata verso il basso, ovvero rendimenti minori,
proprio per via dei costi.
Possiamo calcolare, con semplice foglio di calcolo, l’impatto negativo dei costi sul rendimento finale dell’investimento in quanto erodono il vantaggio dell’interesse composto.
Ipotizziamo di aver investito 100.000 euro 10 anni fa.
Con un fondo che vi è stato venduto oggi avreste un valore di circa 213.000 euro, con uno strumento efficiente consigliato dal consulente indipendente circa 277.000 euro.
Sono ben 63.000 euro di differenza, come regalare un monolocale!
Investire non è un gioco!
Quale soluzione consigliereste al vostro migliore amico?
Investire nei fondi comuni o in strumenti efficienti quali gli ETF?
Spesso accade che gli istituti finanziari spingano a vendere prodotti che non sempre si rivelano i più adatti. Queste situazioni finiscono con il mettere molti promotori in difficoltà di fronte ai propri clienti che, a volte, sono amici, conoscenti e colleghi di lavoro.
Sei ancora convinto che la consulenza tradizionale
sia gratuita?
Tra i vantaggi immediati della consulenza indipendente, l’investitore può constatare la forte riduzione dei costi che gravano sui suoi investimenti e dei rischi dei quali non era a conoscenza.
È molto importante che tu sappia questo.
Questi strumenti efficienti sono certamente disponibili presso le banche e altri intermediari, ma non vengono proposti.
Adesso è chiaro e hai capito il perché.
Ora hai due possibilità:
farti consigliare da un consulente finanziario indipendente che lavora per te
oppure lasciare che altri paghino, con i tuoi soldi, una consulenza tradizionale e accettare che lavorino per gli interessi di qualcun altro